Oggi siamo a proporre un’altra novità della linea RESIST: il test RESIST-5 O.O.K.N.V. per l’identificazione da colonia batterica di KPC, NDM, VIM, OXA-48 like e OXA-163 like.

INFORMAZIONI SCIENTIFICHE

La grande famiglia delle carbapenemasi include diversi enzimi come OXA-48 like, KPC, ecc. La famiglia delle OXA-48 like include diverse varianti con attività idrolitica differente. Una di queste è la OXA-163.

La maggior parte dei test molecolari e altri test immunocromatografici non distinguono l’OXA-163 dalla OXA-48 e forniscono un risultato simile nei due casi.

La principale differenza tra OXA-48 e OXA-163 è che OXA-48 è una carbapenemasi con un’attività idrolitica alta o media, mentre OXA-163 ha un’attività idrolitica debole o addirittura assente.

Quindi, mentre un paziente portatore di OXA-163 potrebbe essere trattato con successo con carbapenemi; il paziente portatore di OXA 48 andrebbe probabilmente incontro a fallimento terapeutico se trattato con carbapenemi.

È importante per una corretta decisione da parte del clinico che il laboratorio utilizzi un test capace di distinguere tra un ceppo resistente OXA-48 o OXA-163.

Tutti i test Coris BioConcept esistenti determinano le varianti di OXA-48 senza alcuna interferenza delle varianti OXA-163 (OXA-48 kit, RESIST-3 e RESIST-4).

Per supportare gli sforzi dei biologi nel differenziare tra un’OXA-48 e un’OXA-163, Coris BioConcept ha sviluppato un nuovo RESIST: il RESIST-5 O.O.K.N.V. (96CK-15R9).

Il tst RESIST-5 O.O.K.N.V. (Codice 96CK-15R9) si presenta composto da due card separate che identificano OXA-48 like, OXA-163 like e KPC la prima, NDM e VIM la seconda. Il procedimento è simile a tutti gli altri test della linea RESIST.

Come per tutti gli altri test della linea Resist, il nuovo prodotto, comprensivo di OXA-163 like, contiene il materiale necessario per testare 20 campioni. Deve essere conservato ad una temperatura compresa tra 4 e 30°C.

Ha un tempo di vita di 15 mesi dalla produzione.